Milano

I record della Prima di Tosca, dal teatro alla diretta televisiva

Anna Netrebko (fotogramma)
I primi bilanci, il giorno dopo il successo dell’opera di Puccini che ha debuttato alla Scala. E anche il piccolo errore del soprano passa in secondo piano. Pereira: "Questo è il Paese del melodramma"
2 minuti di lettura
Sedici minuti di applausi dai 1.920 spettatori di un teatro gremito in ogni ordine di posto, per un incasso di oltre 2.550.000 euro. E poi il record ascolti in tv: la diretta su Raiuno è stata seguita mediamente da 2 milioni 850 mila spettatori. Questi i numeri principali di Tosca, l’opera di Puccini diretta da Riccardo Chailly con la regia di Davide Livermore, che ha debuttato ieri sera alla Scala. Un trionfo per i protagonisti: il soprano Anna Netrebko nel ruolo di Tosca (molto acclamata per Vissi d’arte), il tenore Francesco Meli (Caravadossi) e il baritono Luca Salsi (Scarpia).
 

La prima della Scala, il record di ascolti

Incollati davanti alla tv mediamente 2 milioni 850 mila spettatori per uno share del 15%. Circa ottocentomila in più dell'Attila di Verdi dello scorso anno e anche della Madama Butterfly (finora record) di tre anni fa che fu vista da 2 milioni 644 mila persone. Anche la presentazione dell'opera, prima dell'inizio, ha fatto un risultato di tutto rispetto con 1 milione 947 mila spettatori e uno share del 14,2%, ben più del programma precedente.
 



La prima della Scala, la festa sui social

Decisamente soddisfatta Anna Netrebko, come rivela il suo profilo Instagram. "Buongiorno, Luca Salsi wake up, so much fun", scrive mostrando in una story i titoli dei giornali di oggi e chiamando in causa appunto il baritono Salsi. Solo ovazioni per lei, anche sui social, dove alcuni si sono accorti di un piccolo errore: quando Tosca chiede a Scarpia chi le assicura che se si concede il suo amante verrà salvato, di fronte alla proposta di un'esecuzione simulata dovrebbe dire "Voglio avvertirlo io stessa", ma Netrebko ripete "Chi m'assicura?". La tv e i social immortalano il momento, con il baritono Luca Salsi che viene in soccorso della collega, con il viso pietrificato dalla consapevolezza di aver mancato la battuta giusta. Sono 15 secondi in tutto di una serata perfetta e, per una volta, i social non infieriscono, anzi: "Rapide occhiate d'intesa per riprendere la partitura, sottotitoli che saltano, orchestra solida, Salsi che recupera tutto. Anna pagherà una cena!" è il tenore dei commenti, che esaltano la bravura della Netrebko e del cast tutto.
 

La prima della Scala, Pereira: "L'Italia è il Paese del melodramma"

"L'Italia è ancora il Paese del melodramma", ha detto il sovrintendente della Scala Alexander Pereira, commentando il record di ascolti. "L'opera - ha osservato - è un elemento fondamentale dell'identità e della cultura di questo Paese che infatti risponde a un'offerta di qualità con numeri altrove impensabili. Il record di ascolti è il risultato di una straordinaria sinergia tra la Scala e la Rai, due grandi istituzioni italiane che collaborano da oltre quarant'anni e che per il quarto anno hanno stretto ancora di più il loro legame con la trasmissione delle Prime in diretta su Rai1. Unica è anche la partecipazione della città di Milano: con Prima Diffusa abbiamo realizzato con Comune di Milano e Edison un vero festival che coinvolge tutti i Milanesi in una festa condivisa".