Osanna per Olga

L'Opéra di Losanna accoglie il debutto di Peretyatko in "Traviata"

Recensione
classica
Opéra de Lausanne
Giuseppe Verdi
15 Febbraio 2015
Dovunque La traviata è opera dal richiamo irresistibile. Non fa eccezione Losanna con l’infilata di tutto esaurito da parecchi mesi per tutte le recite in programma. Per il recensore, l’interesse era soprattutto per il debutto di Olga Peretyatko nei panni di Violetta. Arrivata al successo grazie ai ruoli di soprano lirico leggero (Rossini, Bellini e Donizetti i suoi numi tutelari), se nel primo atto giocava per così dire in casa, il soprano russo superava brillantemente anche i momenti sulla carta più ostici grazie a uno strumento vocale non potentissimo ma duttile che si sostiene sullo slancio drammatico e il sicuro talento scenico. Il pubblico ne rimaneva conquistato tributandole un clamoroso consenso. Salutato da pari consenso era anche Roberto Frontali, un Germont padre nel solco della migliore tradizione verdiana. Completava il trio dei protagonisti il focoso Alfredo di Ismael Jordi, voce chiara ma po’ scoperta sull’acuto, comunque generoso. Più che apprezzabile la scelta delle voci giovani per i ruoli minori, fra cui vanno citati almeno l’elegante Douphol di Sacha Michon e la Flora dal bel timbro brunito di Marie Karall. In buca, Corrado Rovaris dirigeva con professionale perizia i bravi musicisti dell’Orchestra da Camera di Losanna. La collaudata produzione dell’Opéra di Montecarlo aggiungeva un’elegante cornice spettacolare grazie al gusto pittorico delle scene di di Rudy Sabounghi e ai sontuosi costumi tardo-ottocenteschi di Jorge Jara. Nel segno della tradizione la regia di Jean-Louis Grinda, che si concedeva tuttavia qualche licenza nello spirito verdiano originario: sulle note del preludio il sipario si apre su un fatiscente bordello, e il balletto della festa chez Flora si muta in un rito umiliante per la ballerina. Come detto, trionfo per tutti.

Note: Produzione dell’Opéra di Montecarlo, in coproduzione con l’Opéra-Théâtre di Saint-Étienne. Date rappresentazioni: 6, 8, 11, 13 e 15 febbraio 2015.

Interpreti: Olga Peretyatko (Violetta Valery), Ismael Jordi (Alfredo Germont), Roberto Frontali (Giorgio Germont), Marie Karall (Flora Bervoix), Karine Mkrtchyan (Annina), Jérémie Brocard (Dottore Grenvil), Pablo Garcìa López (Gastone), Sacha Michon (Barone Douphol), Patrice Berger (Marchese d’Obigny), Pier-Yves Têtu (Giuseppe), Florent Blaser (Commissionario), Jean-Raphaël Lavandier (Un servo)

Regia: Jean-Louis Grinda ripresa da Vanessa d’Ayral de Sérignac

Scene: Rudy Sabounghi

Costumi: Jorge Jara

Coreografo: Eugénie Andrin

Orchestra: Orchestre de Chambre de Lausanne

Direttore: Corrado Rovaris

Coro: Choeur de l’Opéra de Lausanne

Maestro Coro: Salvo Sgrò

Luci: Laurent Castaingt

Se hai letto questa recensione, ti potrebbero interessare anche

classica

Eseguita per la prima volta in Italia la Sinfonia dedicata a quei tragici giorni del 1944 dall’americano William Schuman

classica

A Baden-Baden apertura in grande stile del Festival di Pasqua con l’opera di Richard Strauss con i Berliner Philharmoniker diretti da Kirill Petrenko

classica

All’Opéra national du Rhin di Strasburgo un successo per l’opera wagneriana con Michael Spyres al debutto nel ruolo